CSR – Corporate Social Responsibility
È noto come per Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) si intenda “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” (libro verde della Commissione Europea, luglio 2001). L’ approccio CSR, come emerge dalla definizione data dalla CE e come è stato recentemente confermato nella Comunicazione in materia di responsabilità sociale delle imprese del 2006, porta a ritenere comportamento responsabile e business due aspetti sinergici ed integrati nella gestione aziendale, fondamentali per la crescita e la competitività.
Solo con l’ esistenza di un tessuto economico e imprenditoriale “sano” e attento al proprio territorio, si creano le basi per lo sviluppo di un sistema competitivo leale, basato sulle reti di relazioni, sulla qualità e sulla fiducia, in grado di premiare le aziende più meritevoli e non solo quelle che offrono il prezzo più basso.
Talin da tempo è riconosciuta azienda impegnata secondo i principi di RSI. Nel 2010 le sono stati conferiti gli attestati di merito di RSI nella categoria Credibilità/Reputazione e di impegno per la promozione delle certificazioni etico sociali d’impresa dalla Regione Veneto.
Negli anni la Talin si è anche fregiata delle certificazioni SA8000 e di Impresa Etica. Oggi l’impegno di Talin in termini di RSI è immutato e si sviluppa sempre tenendo conto dei principi consolidati secondo le linee guida UNI EN ISO 26000.
TALIN è oggi riconosciuta azienda socialmente responsabile da Amministrazioni Pubbliche, Scuole, Associazioni Clienti e Fornitori.